Comunicare in modo chiaro ed efficace sul lavoro e nelle relazioni
Il nostro modo di comunicare può influenzare molto le relazioni con gli altri, le risposte, il raggiungimento degli obiettivi sul lavoro.
Ma da dove partire? Una capacità importante per poter comunicare in modo efficace è l’assertività.
L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro, efficace e coerente le proprie idee ed emozioni, nei diversi contesti e nel rispetto degli altri. Si tratta di trovare un equilibrio tra esprimere e far valere le proprie idee e non prevaricare gli altri.
La capacità di dire NO
Partiamo da un primo concetto importante, la capacità di dire NO:
Quanti di voi hanno difficoltà a dire di no, sono sempre disponibili per gli altri o fanno cose che in realtà non vorrebbero fare? Chi di voi preferisce accettare tutto piuttosto che esprimersi per paura di conflitti? A volte si pensa “devo fare ciò che vuole, se no la relazione si distruggerà”. In questo modo permetti agli altri di controllarti.
Ecco, se vi riconoscete in questa descrizione, è possibile che stiate mettendo in atto strategie passive, tenendovi al servizio degli altri ma provando una grande frustrazione.
PER OTTENERE COSE DIVERSE, DEVI FARE TU COSE DIVERSE. E’ importante iniziare a prendersi le proprie responsabilità. Se diventa una tua responsabilità, allora puoi farci qualche cosa, ci sono margini di cambiamento.
Ecco alcuni principi di base da non dimenticare
- TU sei responsabile del tuo comportamento, non di quello degli altri. Ascoltiamo i desideri e le richieste degli altri, poi scegliamo se soddisfarle o meno, avendo riflettuto su cosa davvero vogliamo; quello che ne conseguirà sarà un comportamento frutto di una nostra decisione.
- Rispetta l’autonomia degli altri e accetta le loro scelte. Anche gli altri possono dirti di no, questo non vuol dire che siano arrabbiati con te. Non stanno dicendo no a te, stanno dicendo no a una tua richiesta ed è importante rispettarlo, come vorresti essere rispettato tu.
- Dire di no quando vogliamo dire di no. Rispetta i tuoi bisogni e non sacrificare te stesso. Questo anche per essere poi più di aiuto agli altri. Puoi iniziare da piccole cose, gradualmente.
- Chiediti cosa vuoi e comunicalo agli altri.
Se ti esprimi seguendo i tuoi bisogni, con sincerità e rispettando l’altro, ti sentirai più in linea con te stesso.
Non dimentichiamoci che l’altro potrà capire, oppure no. Non possiamo controllare la reazione degli altri, ma in questo modo sapremo di aver agito seguendo i nostri bisogni e valori e questo è ciò che conta.
Cose da non fare
- Lamentarsi ….le cose non cambieranno
- Imporci per cambiare la situazione esterna. Il mondo esterno non si incastrerà mai alla perfezione con le nostre esigenze.
- Parlare sempre in termini “ TU ” , focalizzarsi su ciò che potrebbe fare l’altro.
- Mettere la testa sotto la sabbia e cercare di soffocare le nostre esigenze. Non si possono accontentare tutti, non possiamo sempre mediare su tutto.
Ecco quali sono i nostri diritti assertivi
- Diritto di dire no
- Diritto di decidere
- Diritto di cambiare idea
- Diritto di essere triste/felice/arrabbiato/sorpreso/disgustato
- Diritto di esprimere la nostra opinione
Esercizi di comunicazione efficace
1)Le frasi “IO”: Parlare in Prima Persona
Buona parte delle comunicazioni risultano centrate sugli interlocutori o sull’esterno.
Aprire una conversazione con “a mio parere”, “io penso che”, “io proporrei”, “sono dell’opinione che” , “io mi sento”, risulta più efficace.
Esempio: in un conflitto tra colleghi, invece di dire “Con voi è impossibile lavorare!”, potremmo dire “a mio parere, dovremmo trovare una soluzione alternativa…”
2) Tecnica del disco rotto
La tecnica del disco rotto consiste nel continuare ad esprimere con coerenza e fermezza, con le stesse parole, ciò che crediamo.
3) Esprimere fatti o proposte concrete e specifiche
Il miglior modo per arrivare ad essere assertivi è la pratica. Non scoraggiatevi se non vi riuscirà alla prima, ci vuole tempo per apprendere una nuova modalità.